Skip to main content

La nostra Storia

storia-ykc Prima del 1990 la banchina del molo foraneo del bacino sud del porto di Crotone era un anonimo molo sul quale piantavano chiodi dove  annodare improvvisati ormeggi una decina di avventurosi diportisti.

In questo periodo dopo una lunga trafila per ottenere la concessione nasceva lo Yachting Kroton Club.

Associazione senza scopo di lucro i cui membri avevano, ed hanno come scopo, lo sviluppo delle attività nautiche e soprattutto la soddisfazione della propria voglia di godere del mare della città; Questo è stato il primo “insediamento” autorizzato esclusivamente diportistico del molo del “lanternino”.

La nostra presenza e la nostra determinazione ci ha permesso di tenere in ordine e sicurezza per 14 anni  l’intero molo foraneo sud,  a dimostrazione che a volte ci sono valori che riescono a surrogare il danaro.

Furono intraprese  iniziative che si focalizzarono dapprima sulla nautica e successivamente  in altri campi quali la musica, l’arte,  la cultura  marinara.

Si diede vita alla regata velica d’altura “Crotone –Le Castella” inserita nel calendario nazionale delle regate della Federazione Italiana Vela  speciale appuntamento agonistico di fine stagione (si tiene a fine settembre) cui non fanno mancare la loro partecipazione i velisti di tutti i circoli di Crotone e dintorni.

Nel  gennaio 1999 lo Yachting Kroton Club ha promosso con l’Assessorato allo sport del comune di Crotone una importante iniziativa artistico-culturale dal titolo “Circumnavigazione dell’arte contemporanea”,un evento con la partecipazione di Docenti dell’accademia di belle arti di Catanzaro e di artisti emergenti del Crotonese.
Non si ricorda a Crotone un’altra manifestazione artistica meglio riuscita.

Altre non meno importanti iniziative sono state e sono corsi di meteorologia, di navigazione astronomica, corsi per il conseguimento della patente nautica, svolti sotto l’egida dello YKC da professionisti del mare di altissimo livello (Comandante dei Piloti Matarazzo Leonello) tenuti ai soci del club.

Nell’anno 2000 il Comune di Crotone ha iniziato i lavori di ristrutturazione del molo che sono terminati dopo 3 anni portando il molo alla sua configurazione attuale.
Yachting Kroton Club ha affiancato i tecnici del comune con la propria professionalita’ acquisita nel tempo “sul campo”, stimolando e suggerendo cosa era possibile migliorare o integrare, trovando peraltro l’Amministrazione attenta a recepire ed attuare tali suggerimenti.

soci fondatoriLo YKC gestisce attualmente 150 m di banchina, 140 ml di pontili, conta circa 90 Soci e svolge attività di Scuola di vela per 5 mesi l’anno.

E’ in corso l’organizzazione di attività didattica anche per i mesi invernali.

La scuola di vela, diretta da Nino Straticò coadiuvato da Giuseppe Racco, francesco Affatati e Aldo Pirillo tutti istruttori FIV, prevede corsi d’iniziazione su derive quali l’Optimist, il 420, Laser Bahia  e corsi di altura per i quali vengono utilizzate le imbarcazioni cabinate di Soci.

Il Club ha tra gli scopi sociali la fornitura dei servizi ai diportisti stanziali nonché a quelli in transito a costi accessibili che hanno incontrato il favore soprattutto degli ospiti in transito abituati a ben altri tenori tariffari. Questo potrebbe essere solo l’inizio di una efficace collaborazione tra Il Club e gli Enti che mostrano volontà di perseguire lo sviluppo del Porto vecchio nella direzione di un vero e proprio Marina totale; le condizioni ci sono tutte; i 300 km di costa Ionica meritano un porto turistico degno di questo nome e Crotone per ubicazione ed importanza è la sede naturale per tale sviluppo. A breve il Porto verrà messo anche in sicurezza, grazie ai fondi già stanziati per la realizzazione del prolungamento del molo foraneo; tale opera consentirebbe di mantenere all’ormeggio in totale sicurezza, durante il periodo invernale, le imbarcazioni che volessero avere Crotone come punto di partenza per le crociere estive e non.
Gli sforzi in tal senso sono stati premiati dalla presenza e l’alto gradimento dei servizi, in particolare sul lato dell’accoglienza e gentilezza da parte dei nostri ospiti ormai numerosi e di tutti i paesi, come dimostra il grafico seguente.
N BARCHE TRANSITO PER NAZIONI-page-001

Infine un fiore all’occhiello per l’attività dello  Yachting Kroton Club è la realizzazione di una scuola  vela per l’iniziazione dei nostri giovani alla disciplina nautica per eccellenza. Parallelamente organizza una scuola vela d’altura per avvicinare gli adulti al mare e alle manovre utili alla crociera e propedeutiche al conseguimento delle patenti nautiche.

Negli ultimi 15 anni, sotto la Presidenza di Quirino Malandrino,  l’organizzazione di attività e formazione dello sport velico è stata una prerogativa del Circolo che ha sempre profuso molto impegno nell’organizzazione di regate d’altura e di attività federali che vedevano coinvolti i più giovani con le derive.

Da anni il gruppo vela, diretto da Antonio Straticò, Presidente del sodalizio dal 2007,  ha avviato un proficuo programma di collaborazione con le scuole elementari e le scuole medie della Provincia per  promuovere lo sport della vela ed avvicinare i giovani a questa splendida disciplina.

Ogni anno lo YKC condivide con gli altri Circoli Calabresi e Lucani l’organizzazione delle selezioni zonali Optimist, çaser etc; il 30 maggio 2008 si svolgerà nelle acque antistanti il Porto Vecchio di Crotone una prova delle selezioni zonali Optimist e 420.

Anche nell’ambito delle barche d’altura l’attività è intensa; nel 2007 il Circolo ha organizzato  un campionato d’altura primaverile ed uno invernale previsti ovviamente anche per gli anni successivi fino ad oggi.
Dal 2010 presidente Ugo Pugliese, il Club ha incrementato le attività nautiche anche riguardo alle manifestazioni motonautiche e gare di pesca.
Nel 2011, dopo agognata attesa, giunge la concessione del manufatto in banchina che diventa, ufficialmente, la sede del club. E non solo, dai pimi giorni di giugno sono disponibili i posti barca su pontili galleggianti autorizzati dall’ Autorità Portuale di Gioia Tauro. Ampliando così l’offerta di posti sia ai soci che al transito.